CATERINA CREPAX PAPER DREAMS
Recent news
"SOTTO IL SEGNO DEI PESCI"
CATERINA CREPAX
30 maggio - 02 luglio 2023 ACQUARIO CIVICO - MILANO
Venite a fate un tuffo in un mondo immaginario fatto di fantastici personaggi marini, pesci misteriosi e colorati e bizzarri scenari partoriti dalla mente sempre attiva di Caterina.
"CATERINA CREPAX: METAMORFOSI"
LA FORMA INFINITA DELLA CARTA
31 luglio - 25 settembre 2022 VILLA BOTTINI - LUCCA
Cosa è una pagina bianca?
Infinite possibilità. Un futuro diverso, un sogno da realizzare, un’ambizione, una prospettiva differente, un’alternativa alla routine. La sensazione di poter disegnare un mondo diverso, nuovo e migliore.
Allo stesso tempo è l’ansia del tutto, dell’eventualità negativa, dei risvolti non previsti; un salto nel buio. Un’incapacità di agire.
È un ponte fra passato e futuro, l’opportunità di una libera scrittura o l’angoscia per l’infinito ignoto, la perdita di una comfort zone o il coraggio di scegliere.
Tema dell'anno
"LUBICA 2022"
31 luglio - 25 settembre 2022
Premio categoria paper fashion Caterina crepax
"LA GENTILEZZA DELLA CARTA"
LA SOSTENIBILITA' E' BELLEZZA
02 dicembre 2021 - 30 gennaio 2022
Una variopinta passerella composta da 18 abiti-scultura modellati sugli innovativi manichini della collezione Bonaveri BNatural, in materiale da fonte rinnovabile e biodegradabile, e realizzati in carta prodotta – dalla storica cartiera Cordenons – con fibre riciclate con alcuni pattern dell’archivio F.FRI.
"HOMO FABER"
Aprile 2021
Mostra collettiva, Sezione MAGNAE CHARTAE a cura dell'architetto De Lucchi.
PESCI METROPOLITANI
21 aprile - 15 giugno 2021
Fai un tuffo nel Naviglio Grande per cercare i sorprendenti pesci metropolitani.
Una fantasia scatenata e delle storie ammalianti sono approdate nel nuovo Temporary gallery "Origami Do" di Luisa Canovi.
Pesci-coniglio, pesci-bouquet, pesci col cappello si sono riuniti per diventare il banco dei "PESCI D'ARREDO".
"MAM"
PREMIO - MAESTRO D'ARTE E MESTIERE
24 luglio 2018
Con questa iniziativa biennale si è voluto per la prima volta creare in Italia un titolo di “Maestro d’Arte” indipendente, per valorizzare e portare all'attenzione del grande pubblico e dei media la straordinaria opera di alcuni dei più significativi protagonisti del nostro alto artigianato Italiano.
Caterina Crepax premiata maestra d'arte e mestiere nella categoria "Carta".
"LINKONTRO"
maggio 2018
Linkontro è l’appuntamento annuale che riunisce le aziende e i protagonisti del largo consumo in Italia
Per contenuti e temi trattati Linkontro è diventato l’appuntamento irrinunciabile; qui si intercettano i segnali che anticipano il futuro prossimo e si delineano le strategie per innovare e competere con successo.
"CARTA PREZIOSA"
Il design del gioiello di carta
2017
Promosso da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), questo volume è uno scrigno di 21 gioielli di carta da costruire, indossare, regalare e mostrare nei momenti speciali. 21 gioielli realizzati da altrettanti designer e artisti contemporanei di fama internazionale che da anni lavorano con la carta.
"CARTA DELL'ALTRO MONDO"
Anno 2570: la forma del futuro in una materia senza tempo
novembre 2017
Nel suggestivo atelier "NATSUKO TOYOFUKU" in corso Como 9, saremo presenti con un progetto inedito dove stupore, luci, ambientazioni spaziali e inusuali, atmosfere "di un altro pianeta" si riuniranno in oggetti di design unici e irripetibili.
"La luna è una lampadina"
50 ANNI IED
WORKSHOP MILANO TAILOR MADE
26 | 27 | 28 ottobre 2017
Riflessione sul packaging attraverso la metafora della città e della sua spazialità, che cela e schiude luoghi ed espressioni artistiche. Realizzazione, da parte degli studenti di Moda, Arti Visive e Design guidati dall’artista Caterina Crepax, di un’opera tridimensionale mediante tecniche di manipolazione della carta nobile ICMA.
"L'arte della sostenibilità"
3 ottobre | 9 dicembre 2017
La mostra ospitata nel salone CSR dell'università Bocconi nei tre giorni precedenti ora è visitabile nello studio di Architettura Lombardini 22 in cui arte e riciclo sono i protagonisti, assieme agli artisti, di questo progetto.
"HOMI"
IL SALONE DEGLI STILI DI VITA
15 | 18 settembre 2017
Secondo incontro in fiera con una nuova performance che vede la collaborazione tra arte di carta e teatro danza.
Come interpretare e rendere viva la carta?
Caterina Crepax e Quelli di Grock lo mostreranno in questa edizione.
"SHE MAKES"
UN MONDO AL FEMMINILE
Quando le donne si incontrano nascono mondi nuovi. Paesaggi inaspettati si aprono per cammini tra sinergie e sogni.
Visioni e intuizioni. Possibilità e ipotesi sul filo della poesia.
Il progetto Natura Donna Impresa diventa anche #ONtour e nasce la mostra-evento itinerante #NDIMILANO scenari al femminile tra Arte e Design.
Un percorso che attraverserà l'ITALIA portando in mostra artiste e designers.
13 luglio | 30 agosto 2017
Al Museo Amarelli in Rossano si fermerà il tour prima di ripartire per il suo viaggio.
"VARESE DESIGN WEEK"
7 | 13 aprile 2017
Nella seconda edizione del fuori salone di Varese Caterina Crepax espone nei raffinati negozi "Base Blu" le sue opere. Una passeggiata nelle pittoresche vie del centro storico di Varese nascondono le bellezze di designers e artisti.
"ESPINASSE 31"
3 | 30 maggio 2017
Ia nuova residenza artistica milanese apre le porte e ripropone la "factory" come l'aveva creata Warhol arricchita delle innovazioni sviluppate fino ad oggi. Caterina Crepax ha esposto alcune delle sue opere inserite in un suggestivo ambiente pop.
"DOPPIA FIRMA"
5 | 9 aprile 2017
Milano, aprile 2017 – In occasione dell’edizione 2017 del Salone del Mobile, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Living Corriere della Sera e Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship hanno il piacere di presentare la seconda edizione di Doppia Firma; un progetto che unisce l’innovazione del design alla tradizione dei grandi maestri d’arte italiani.
Designer - Uros Mihic
Maestra d'arte - Caterina Crepax
"HOMI"
IL SALONE DEGLI STILI DI VITA
27 | 30 gennaio 2017
Fiera Homi ha allestito per tutti i visitatori dei punti di accoglienza in cui performers e artisti hanno allestito il proprio "laboratorio" e hanno messo in mostra il processo creativo che li contraddistingue.
"FEMMINILE PLURALE"
omaggio a Maria Luigia
28 ottobre | 10 novembre 2016
La mostra, ospitata nelle stanze Tcafè nel museo della Rosa Prati, è un omaggio a Maria Luigia nel bicentenario del suo ingresso a Parma.
"D Dreamers"
7 | 9 ottobre 2016
Maestri, giovani talenti, pensatori, artisti e imprenditori che contribuiscono a immaginare, fare, pensare e rinnovare la moda, a raccontarla, a costruirne – o destrutturarne – l’immagine, a immortalarla attraverso le parole e i segni.In scena i loro progetti e le loro visioni, prodotti e storie che si intrecciano, in un pluralismo di linguaggi e contaminazioni disciplinari.Tra moda, arte, cinema e musica.
"CartASIA 2016"
Confini e prospettive - art design talks fun
31 liglio | 10 settembre 2016
La Biennale ospiterà una sezione di Design, all'interno di una struttura storica della città di Lucca, il museo Ex Cavallerizza. Saranno protagoniste innovazioni di design, prototipi in sviluppo, arredi di interni.
"W.Women"
in Italian Design
2 aprile | 19 febbraio 2017
La mostra traccia una nuova storia del design italiano al femminile, ricostruendo figure, teorie, attitudini progettuali che sono state seminate nel Novecento e che si sono affermate, trasformate ed evolute nel XXI secolo
"morra cinese"
sasso|forbici|carta
3 febbraio | 18 febbraio 2016
Galleria Francesco Zanuso ha ospitato la prima mostra Milanese completamente dedicata alle opere di Caterina Crepax.
Nella location in Corso di Porta Vigentina sono stati esposti nuove opere e opere già esistenti che hanno assunto nuova vita, in un'atmosfera al confine tra favola e sogno.
Immagini d'Io
Dicembre 2013 | gennaio 2014
Ritratti d'autore
Mostra, esposta in Triennale DesignCafé, che ha inglobato il fascino del design essenziale e austero di Mendini con la creatività di 50 "artisti" che hanno utilizzato il vaso come materia prima per la creazione di un'opera d'arte nuova.
Photo by Sergio Magnano
"Lisa"
27 novembre | 24 dicembre 2013
Home Textile Emporium - via lecco, 2 a Milano è un affascinante negozio con marchio "Lisa Corti" che ha ospitato la mostra di sculture in carta firmate Caterina Crepax. Immersi in un'atmosfera etnica ed eterea l'esposizione di opere oniriche assume caratteristiche ancor più forti, creando una connessione tra carta e tessuti.
Un inedita scultura è stata esposta, per l'appunto "Lisa" un omaggio che Caterina ha voluto fare alla fondatrice el marchio nonché sua amica.